Ipovisione

L’ipovisione è una mancanza o perdita rilevante dell’abilità visiva,ed ha notevoli conseguenze sulla vita quotidiana. Può essere causata da vari fattori (siano essi congeniti o acquisiti). La funzione visiva si può ridurre fortemente in seguito a patologie che possono colpire diverse strutture oculari, che vanno dalla cornea alla retina, fino al nervo ottico.

L’ipovisione può essere anche associata a malattie che provocano una riduzione del campo visivo. Ad esempio, nel caso del glaucoma avanzato, che danneggia il nervo ottico, è come se si guardasse attraverso un tubo;

L’ipovisione è quella condizione che a causa di patologia neuroftalmologica irreversibile presenta una compromissione notevole( inferiore ai 2 decimi)) della funzione visiva (e una riduzione del campo visivo) non corregibile con lenti oftalmiche convenzionali, o con lenti a contatto.

Le principali patologie causa di ipovisione sono la Degenerazione maculare Senile o legata all’età, conosciuta come DMS o DMLE, la maculopatia miopica, la retinopatia diabetica, il glaucoma, le degenerazioni tapeto-retiniche (come la retinopatia pigmentosa).

L’ottica emme è un centro autorizzato e CONVENZIONATO CON LE ASL per la fornitura di ausili per ipovedenti, trattando i marchi CentroStyle, Eschenbach, Fatif, Zeiss ecc.